Elsa Morante nacque a Roma il 18 Agosto del 1912 e morì a Roma il 25 Novembre del 1985.
Era una scrittrice italiana di romanzi, una saggista, una poetessa ed una traduttrice. Da molti critici viene considerata una delle piu' importanti autrici di romanzi del dopoguerra italiano.
Il suo romanzo più famoso s'intitola "La storia".
Trascorse la sua infanzia nel quartiere popolare del Testaccio. Figlia di una maestra ebrea e di un impiegato delle poste, Francesco Lo Monaco. Alla nascita fu riconosciuta da Augusto Morante, marito della madre. Crebbe insieme ai suoi fratelli Aldo, Marcello e Maria.
Elsa Morante iniziò fin da giovane a scrivere filastrocche e favole per bambini. Ma scriveva anche poesie e racconti brevi, che dal 1933 fino all'inizio della seconda guerra mondiale vennero pubblicati su varie riviste tra le quali possiamo ricordare il Corriere dei piccoli.
Il suo primo libro fu quindi una raccolta di alcune di queste sue brevi storie e venne intitolato "Il gioco segreto" e fu pubblicato nel 1941. Nel 1942 venne pubblicato il suo secondo libro " Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina" illustrato dalla stessa Elsa Morante, riscritto poi nel 1959 e pubblicato col titolo "Le straordinarie avventure di Caterina".
Nel 1936 conobbe lo scrittore Alberto Moravia che sposò il 14 aprile del 1941 e col quali ebbe l'opportunità di conoscere i piu' importanti scrittori e uomini di pensiero italiani del tempo tra cui Pier Paolo Pasolini, Umberto Saba e Attilio Bertolucci.
Verso la fine della seconda guerra mondiale, Elsa Morante ed il marito, Alberto Moravia, lasciarono Roma occupata dai nazisti e si rifugiarono a Fondi, un paesino in provincia di Latina a pochi chilometri dal mare. Questo posto ispirò i due scrittori. Elsa Morante scrisse "La Storia" e Alberto moravia scrisse "La Ciociara". "La Ciociara" venne tradotto in inglese col titolo "Two Women" e più tardi ne fu anche fatto un film con protagonista Sofia Loren.
Elsa Morante in questo periodo iniziò a tradurre "Il diario" di Katherine Mansfield. Dopo la fine della guerra Elsa Morante ed il marito conobbero il traduttore americano William Weaver, che li aiutò a raggiungere il pubblico americano.
Il primo romanzo che Elsa Morante pubblicò fu "Menzogna e sortilegio" nel 1948, che vinse il Premio Viareggio. Il romanzo venne pubblicato negli USA nel 1951 col titolo "House of Liars". Il romanzo successivo fu "L'isola di Arturo" del 1957, che vinse il Premio Strega. Ne fu anche tratto un film. Nel 1958 furono pubblicate 16 poesie col titolo "Alibi".
Nel 1961 Elsa Morante ed Alberto Moravia si separarono.
Nel 1963 pubblicò una seconda raccolta di racconti col titolo "Lo scialle andaluso". Poi pubblicò nel 1968 "Il mondo salvato dai ragazzini" che è un misto di poesia, canzoni e dialoghi.
Il suo romanzo più famoso "La Storia" usci' nel 1974. Nel 1986 Luigi Comencini ne trasse uno sceneggiato televisivo interpretato da Claudia Cardinale.
L'ultimo romanzo di Elsa Morante, pubblicato nel 1982, fu "Aracoeli". Nel 1984 ricevette il Prix Medicis per "Aracoeli".
Mori' nel 1985 d'infarto.
Nessun commento:
Posta un commento