Marian Anderson nacque il 27 febbraio del 1897 a Philadelphia, Pennsylvania e morì l'08 Aprile 1993 a Portland, Oregon.
Il padre vendeva carbone in inverno e ghiaccio d'estate, la madre faceva le pulizie a casa d'altri. Aveva anche due sorelle, Alyce e Ethel.
Gli Anderson erano soliti andare in chiesa tutte le domeniche. Quando Marian compì sei anni le fu chiesto d'entrare nel coro della sua chiesa. Da quel momento iniziò il suo amore per la musica.
Nel coro della chiesa imparò le canzoni cantate dagli schiavi chiamati "Spirituals" e scoprì che la musica la rendeva felice.
Un giorno udì della musica uscire da una finestra, vi sbirciò dentro. Vide una donna di colore suonare il pianoforte. Si sentì orgogliosa del fatto che una donna di colore, come era lei, potesse suonare così bene quello strumento. In quel momento Marian capì che se voleva poteva imparare a suonare il pianoforte anche lei.
Quando suo padre morì divennero estremamente poveri per cui dovette iniziare a lavorare. Per guadagnare qualcosa puliva gli scalini d'ingresso dei vicini di casa per 1 o 2 penny cantando tutto il tempo.
Mentre frequentava la scuola superiore capì che quello che voleva fare da grande era cantare.
Per poter diventare una cantante professionista Marian doveva frequentare una scuola di canto. La prima scuola in cui cerco di andare Marian era una scuola di musica vicino a casa sua ma fu trattata molto male da una degli insegnanti. Quella donna le disse che in quella scuola non prendevano studenti di colore. Alla fine Marian trovò qualcuno che era interessata ad insegnarle. Mary Saunders Patterson fu la sua prima insegnante.
Un giorno Marian ebbe l'opportunità di suonare per Giuseppe Borghetti, un maestro di musica molto famoso. Dopo che la sentì cantare decise di prenderla come sua studentessa.
Nel 1924, all'età di 27 anni, Marian ebbe l'opportunità di cantare al Town Hall in New York City. Nonostante che si fosse preparata fu un terribile flop. Pochissime persone andarono a sentirla ed i giornali scrissero che nonostante avesse una bella voce aveva bisogno di più pratica. Marian sapeva che quello che avevano scritto i giornali era vero e quindi assieme al maestro Borghetti fece più pratica.
Nel 1925, Marian vince il premio come migliore cantante.
Alla fine del 1927 Marian andò in Europa. In Europa il suo più grosso concerto si tenne nel 1930 in Germania. Suonò in Danimarca, Svezia, Norvegia e Russia. Ormai era diventata molto famosa anche se negli Stati Uniti non molte persone l'avevano sentita cantare.
Il 30 dicembre del 1935 doveva cantare al Town Hall in New York City. Sulla nave mentre rientrava negli Stati Uniti si ruppe una gamba. Nonostante la gamba rotta decise di cantare ugualmente. Questa volta il Town Hall in New York City era pieno e fu un successo.
Marian cantò ovunque negli Stati Uniti anche nel sud dove a quei tempi la legge diceva che i bianchi ed i neri dovevano rimanere separati. Negli stati del sud i bianchi ed i neri non potevano frequentare le stesse scuole o lavorare assieme. Non potevano nemmeno sedere assieme sull'autobus o nel Music Halls.
Tutte le volte che cantava in posti affollati, Marian, s'inchinava prima davanti alle persone di colore per dimostragli di essere orgogliosa di essere anche lei nera.
Marian cantò alla Casa Bianca per il presidente Franklin D. Roosevelt e per la First Lady Eleanor Roosevelt.
Marian fu invitata a cantare alla Costitution Hall, nel 1939, dalla Howard University ma un gruppo chiamato "Daughters of the American Revolution (DAR)" le impedirono di cantare perchè era nera.
Molte persone erano arrabbiate per il modo in cui era stata trattata. Una di queste persone era la Sig.ra Roosevelt. La First Lady decise di lasciare il DAR per il modo in cui Miss Anderson fu trattata.
La domenica di Pasqua del 1939 Marian Anderson cantò in Washington, DC sugli scalini del Lincoln Memorial davani a più di 75000 persone.
Nel 1943 sposò Orpheus "king" Fisher ma non ebbero figli assieme.
Nella sua lunga carriera, Miss Anderson vinse molti premi ed incise molti dischi.
Nel 1955 divenna la prima Afran-American a cantare una parte di primo piano al famoso Metropolitan Opera di New York City.
Nel 1958 servì come delegato alle Nazioni Unite.
Cantò anche alla Marcia su Washington del 1963, quella in cui Dr. Martin Luther King, Jr., tenne il suo discorso "I Have a Dream". Cantò anche al Constitution Hall.
Arturo Toscanini, disse che Marian aveva una tale voce che se ne poteva udire una ogni cento anni.
Marian si ritirò dalle scene il 19 Aprile 1965 dopo un concerto al New York's Carnegie Hall.
Lei sarà ricordata come una persona che ha messo le persone assieme attraverso la musica.